VIDEO “Paratie, il Comune è fuori” Le parole di Maroni e Beccalossi
Come annunciato ieri dal presidente lombardo, Roberto Maroni, la task-force paratie è stata attivata. Il cantiere è nelle mani della Regione – formalmente il Comune di Como è ancora stazione appaltante ma a breve la competenza dovrebbe essere passata a Infrastrutture Lombarde – che ha deciso di inviare i tecnici per una prima analisi del lungolago cittadino e dei lavori svolti fino a ora. Appuntamento domattina, alle 11.30 all’imbarcadero. Il gruppo, otto persone, vedrà la presenza di Paola Ghiringhelli, architetto, incaricata direttamente dal Governatore regionale di fare da ponte tra Comune e Regione nella gestione del cantiere. Con la fedelissima maroniana gli uomini di Infrastrutture Lombarde.
Maroni: “Il cantiere paratie passa alla Regione. Lo seguirà una Unità di crisi”
Intanto, oltre ai passaggi tecnici, sono già in programma quelli politici. Giovedì prossimo l’assessore al Territorio, Viviana Beccalossi, sarà a in città per una giornata di incontri divisa in due fasi. In un primo momento parteciperà a quello che è stato definito un “tavolo d’ascolto” con tutti i vertici delle associazioni di categoria professionali, in una seconda tranche della giornata incontrerà l’associazionismo privato.
In queste ore sono in corso contatti con Palazzo Cernezzi per affinare le procedure dei prossimi giorni e soprattutto perché, solo l’amministrazione possiede le chiavi del cantiere e qualcuno, domani, dovrà aprire il cancello.