E’ tutto pronto al Teatro Sociale di Como, domani si apre la Stagione Notte con l’opera Così fan tutte ossia la scuola degli amanti di Wolfang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte preceduta ieri sera dalla Prima Giovani, dedicata agli under 30.
Amicizia, amore, sesso, tradimento e odio si alterneranno in scena attraverso i quattro protagonisti: le due sorelle Fiordiligi e Dorabella e i loro pretendenti Ferrando e Guglielmo. Con loro, un gruppo di 40 ragazzi comaschi non professionisti che per mesi hanno seguito un laboratorio teatrale con Eleonora Moro (il gruppo di giovani sarà diverso in ognuna delle città toccate dalla produzione di Opera Lombardia). A dirigere l’orchestra i maestri Gianluca Capuano, e Francesco Pasqualetti.
Quella a cui il pubblico assisterà domani sera è stata definita un’opera partecipata e partecipativa, affidata all’esuberante e carismatico regista Francesco Micheli che vuole proporre uno spettacolo fresco e moderno. Nella scuola degli amanti, tutto può succedere, l’amore può cambiare le carte in gioco, invertire i ruoli, scambiare gli abiti e trasformare i giochi.
Domani sera come detto la prima alle 20.30, secondo appuntamento sabato 8 alla stessa ora.
“Così fan tutte” apre la stagione “Trasformazioni” fatta di lirica, danza, concerti e prosa. Il fil rouge che collega idealmente gli appuntamenti in calendario è il cambiamento nel senso più stretto del termine ma anche da intendere come travestimento e mutazione.