Una mail inviata inviata alle 23.36 dall’Ufficio Stampa della Diocesi di Como è, certo, senza precedenti. Poche, scarne, righe (i grassetti sono originali):
“In occasione dell’assemblea diocesana del clero, in programma martedì 4 ottobre 2016, presso il Seminario Vescovile, in via Baserga 81 a Como, la vostra testata è invitata, per le ore 12.00 (è consigliabile arrivare con qualche minuto di anticipo), a partecipare all’ascolto di una comunicazione da parte del vescovo della diocesi di Como monsignor Diego Coletti“.
Difficile immaginare qualcosa di diverso da un annuncio importante. Forse un congedo. Il vescovo di Como, Diego Coletti, il 25 settembre scorso ha raggiunto i 75 anni di età e l’obbligo, inderogabile, di pensionamento per sopraggiunti limiti di età, voluto da Papa Bergoglio è poco fraintendibile “Vescovi, tutti via a 75 anni” titolava il 5 novembre 2014 Famiglia Cristiana.
Quindi non è possibile escludere che Don Diego voglia comunicare la propria partenza. Certo non è l’unica possibilità ma la più probabile. Da settimane si rincorrono voci sulla successione. Tra i più quotati il vescovo di Crema, peraltro comasco (nato a Lenno), Monsignor Oscar Cantoni.