La corteccia rovinata in più punti, come fosse stata grattata, e pezzi di legno mancanti. Non un atto vandalico in senso classico (cioè non pare un tentativo diretto di distruzione) ma comunque una cosa molto grave. Qualcuno ha tentato di arrampicarsi sul Pinocchio firmato da Mr Save The Wall, opera che l’artista comasco ha realizzato per StreetScape.
“Sono all’estero per lavoro – dice l’artista, contattato da Etv – apprendo da voi che l’opera è stata rovinata. Mi dispiace per più motivi: non ho ancora visto la mia opera installata e non vorrei trovarla diversa da come l’ho realizzata, in secondo luogo mi pare incredibile che nel 2016 ci sia ancora chi, nottetempo, vada in giro a fare danni su proprietà altrui. Questo mi rammarica e sconcerta, è una lente sulla realtà che dovrebbe far riflettere“.
“Il fatto che si tratti di installazioni urbane non autorizza, né legittima ogni tipo di atto vandalico, è un fallimento sociale che lascia amaro in bocca e tristezza”.
Pochi giorni fa peraltro l’opera del fotografo Emanuele Scilleri, esposta in piazza Pinchetti sempre per StreeScape, era stata imbrattata con oscenità varie (per questo evitiamo di pubblicare la foto).