Le imprese artigiane comasche, a fine giugno 2023, sono 14.752 e rappresentano il 34,9% del totale. Il dato emerge dal rapporto “Le imprese artigiane lariane: nascite, cessazioni e addetti”, realizzato dall’ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Como-Lecco in occasione della 50esima edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato, al via domani a Lariofiere. Como si trova in terza posizione nella graduatoria lombarda per incidenza delle aziende artigiane, dietro a Lecco e Lodi, e quinta nella classifica nazionale.
A fine marzo 2023, gli addetti impiegati sono 33.300, pari al 20,7% dei complessivi.
Per quanto riguarda i diversi settori di attività, a Como si nota una concentrazione più bassa rispetto a Lecco di imprese artigiane soprattutto nel “metalmeccanico”. Viceversa, la concentrazione più elevata, anche per numero di lavoratori impiegati, si registra nelle “costruzioni”, nel “legno, arredo e carta” e nel “tessile e abbigliamento”.
Confrontando il 2023 con il 2016, Como ha registrato in sette anni e mezzo un calo di 1.177 unità attive, pari al -7,4%, e la quota è passata dal 37,3% al 34,9%. I lavoratori sono diminuiti di circa 4mila unità (-10,8%). Diminuiscono in particolare “attività professionali, scientifiche e tecniche”, mentre aumentano “turismo e ristorazione” e “servizi alla persona”. Rispetto alla fine del 2022, invece, il calo è stato di 143 unità attive (-1%) e i lavoratori sono diminuiti di 1.048 unità.
“Le imprese artigiane rappresentano una forza trainante dell’economia lariana – commenta il presidente della Camera di commercio Como-Lecco, Marco Galimberti – Nel perdurante periodo di diffusa difficoltà a “fare impresa” pesano certamente anche per le aziende artigiane le conflittualità internazionali, i costi energetici elevati, le tendenze inflazionistiche, la carenza di manodopera qualificata. Restano tuttavia confermate la loro resilienza, l’attitudine ad affrontare le difficoltà anche in chiave di opportunità, la volontà di innovare pur senza dimenticare i valori della tradizione”.