Arredi del lungolago di Como, sono state posizionate le sedute in pietra attorno alla grande aiuola circolare vicino a piazza Matteotti. Si tratta di sette sedute realizzate con diverse pietre di provenienza locale. Su ognuna è inciso il nome del minerale di cui è composta.
Resta invece ancora l’attesa per l’arrivo delle panchine del prototipo di Ico Parisi così come il nuovo progetto per i parapetti storici del lungolago cittadino. Le barriere definitive del lungolago, contrariamente a quanto ipotizzato, non richiameranno i parapetti storici. Secondo le indicazioni fornite da Regione ai progettisti, le nuove barriere non saranno impattati e lasceranno vedere il lago.
Intanto per quanto riguarda gli arredi urbani – di competenza comunale – è stata pubblicata all’Albo Pretorio l’ordinanza per la regolamentazione della circolazione su Lungo Lario Trieste nel tratto da piazza Matteotti a piazza Cavour. Si tratta della pista riservata alla circolazione di pedoni e biciclette. “Considerato che i lavori di realizzazione della pista sono stati ultimati – si legge nelle carte di Palazzo Cernezzi – si ordina l’istituzione di un percorso ciclopedonale”.
Infine sul cantiere delle paratie è stato confermato da Regione il rispetto dei tempi. “A dicembre piazza Cavour sarà riconsegnata a Como e ai cittadini del mondo”, aveva detto l’assessore regionale agli Enti locali Massimo Sertori. In seguito i lavori procederanno verso i giardini a lago ma saranno meno impattanti e non bloccheranno la passeggiata perché si tratterà di adeguamenti sismici della vecchia vasca.