Sono 89 i migranti che si sono ufficialmente registrati al campo di accoglienza di via Regina. Il numero è stato reso pubblico dal capo di Gabinetto della Prefettura, Corrado Conforto Galli, durante il consiglio comunale aperto dedicato alla questione. Nello stesso tempo, però, i pasti serviti anche a chi non ha chiesto il badge sono stati 120 a pranzo e 140 a cena. “Siamo fiduciosi – ha detto Conforto Galli – che nel corso dei giorni il numero aumenterà”.
Il capo di Gabinetto della Prefettura ha anche affermato che il numero complessivo dei migranti si è stabilizzato attorno alle 300 persone e poi ha ribadito che “non saranno tollerati altri accampamenti né alla stazione né altrove e anche se questo non significa intervenire manu militari, di sicuro entro qualche giorno l’area di San Giovanni sarà sgomberata“.
Altro dato fornito dalla Prefettura, quello degli arrivi a Como da maggio a oggi. Una cifra enorme: 20mila migranti hanno tentato di varcare il confine, dei quali i due terzi sembrano avercela fatta mentre un terzo è stato respinto dalla Svizzera verso la città.