Sembrava che, in definitiva, la cosa – pur strana – riguardasse un piccolo fazzoletto d’asfalto. Invece è peggiorata. Dell’asfalto blobboso e ondivago a Sagnino, via Papini (civico 2), abbiamo parlato qualche giorno fa.
VIDEOFOTO – Sagnino, il mistero dell’asfalto Blob: le auto affondano in strada (letteralmente)
Una situazione nata dopo dopo la tempesta dello scorso 5 agosto, con l’acqua che – secondo chi vive in zona – una volta infiltrata sotto l’asfalto ha creato subito bolle e rigonfiamenti. Il manto stradale tanto molle da subire il peso delle auto in sosta, negli ultimi giorni è andato replicandosi: così si è parcellizzato in una serie infinita di microgobbe e cunei.
In effetti le foto – inviate da un lettore – lasciano poco spazio al dubbio: la situazione è peggiorata. Sul posto (foto) anche i tecnici del Comune che, qualche giorno fa, hanno effettuato i rilievi. I cui esiti – e conseguenti interventi – sono ancora attesi.
I residenti di recente hanno segnalato anche che in una via adiacente, sempre a causa del maltempo, sono saltati i tombini. Se vi sia un rapporto diretto con le bolle di via Papini, lo stabiliranno solo le indagini.