Successo per l’open day organizzato ieri negli impianti di Acinque, in particolare al termovalorizzatore e alla centrale del teleriscaldamento di Como.
Esaurite in pochi giorni le prenotazioni alle visite guidate che hanno portato alla scoperta del presidio de La Guzza. Alla giornata sono intervenuti, fra gli altri, la vicepresidente Nicoletta Molinari e l’amministrazione delegato di Acinque Ambiente, Mauro Corradi.
Il termovalorizzatore, che tratta 93 mila tonnellate di rifiuti l’anno, è un modello di avanguardia tecnologica e di sostenibilità. Ricava energia dai processi di smaltimento dei rifiuti, generando il calore che alimenta la rete del teleriscaldamento. Dalla combustione dei rifiuti viene infatti ricavata una quantità di energia elettrica equivalente al fabbisogno di 11.500 famiglie.
La società ha scelto di organizzare gli open day proprio per offrire ai cittadini l’opportunità di conoscere infrastrutture nevralgiche del territorio.
Il prossimo appuntamento, a novembre, sarà alla centrale di potabilizzazione dell’acqua, installata nella caverna alle pendici del Baradello e pertanto ad impatto urbanistico zero. Nelle prossime settimane saranno aperte le prenotazioni.