Parte oggi l’edizione 2016 della Fiera di Sant’Abbondio che proseguirà fino al 6 settembre. Moltissimi gli eventi nel complesso di via Regina: per una settimana all’insegna della tradizione, della cucina e dell’arte locale, in un appuntamento che ogni anno richiama migliaia di comaschi. Il via, come detto, questa sera alle 18 con il taglio del nastro affidato al sindaco, Mario Lucini, poi la serata proseguirà con il mercatino dell’artigianato locale, la sagra gastronomica, i giochi per i bambini e i balli. In programma anche momenti di svago, possibilità di gustare le prelibatezze comasche e l’arte lariana, grazie alla mostra organizzata nella chiesa dei SS. Cosma e Damiano dalla Società Archeologica Comense sul tema “Dai Romani al Razionalismo – Nobili dimore lariane attraverso la storia e le stampe antiche” che sarà visitabile durante tutta la durata della manifestazione. Le giornate successive vedranno, fin dal mattino, lezioni di cucina e di burraco organizzati dalle associazioni del territorio, oltre a eventi e merende per i bambini, visite guidate alla Spina Verde e alla Basilica di Sant’Abbondio, concorsi e la musica dei complessi. Il 5 settembre ci sarà l’inaugurazione ufficiale della tradizionale Mostra Zootecnica Concorso “Sant’Abbondio”, nell’area parcheggio “Ippocastano” in via Aldo Moro. Il 6 settembre, gran finale con la premiazione del concorso e l’estrazione della lotteria. Dove: complesso di Sant’Abbondio e dei SS.Cosma e Damiano, via Regina. Orari: Martedì 30 agosto 18-24, da mercoledì 31 agosto a martedì 6 settembre: 10-24.
Da segnalare anche qualche variazione viabilistica
In via Regina lato destro dall’ingresso parcheggio del Carrefour alla Basilica di Sant’Abbondio, è vietata la sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, eccetto mezzi operatori muniti di apposito pass, dalle 00.00 del 30/08/2016 alle 24.00 del 06/09/2015.
Sempre in via Regina, nel tratto compreso tra l’incrocio con le vie Santa Marta / Borsieri e via Sant’Abbondio è vietata la circolazione veicolare per tutte le categorie di veicoli nei giorni di seguito indicati: Sabato 03/09/2016 dalle 8.00 alle 24.00; Domenica 04/09/2016 dalle 8.00 alle 24.00.
Nell’area sosta Ippocastano (via Aldo Moro) e area adiacente ex Ospedale psichiatrico di S. Martino (via Castelnuovo) è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli eccetto mezzi operato rimuniti di apposito pass, dalle ore 00.00 alle 24.00 del 05/09/2016. Sarà assicurato il transito dei veicoli: di pronto soccorso, pronto intervento, del trasporto pubblico, dei residenti, ai veicoli degli organizzatori dell’evento dotati dell’apposito pass.