A fronte della costante carenza di personale, ASF Autolinee organizza a Como, a fianco di Enaip Lombardia, ente di formazione, una Academy finalizzata a formare 12 autisti di autobus, da assumere a tempo indeterminato. La partecipazione sarà gratuita e prevede una selezione iniziale dei candidati. I corsi inizieranno nella prima metà di gennaio.
Le selezioni si terranno mercoledì 8 novembre e mercoledì 22 novembre alle 9 nella sede Enaip di via Dante Alighieri a Como. La candidatura è aperta a tutti i disoccupati domiciliati in provincia di Como dotati di patente B o superiore, e di almeno 21 anni di età compiuti. Per partecipare è richiesta la registrazione sul sito di Enaiplombardia.eu, compilando l’apposito modulo.
Tuttii selezionati verranno assunti da ASF Autolinee già durante la formazione, con un contratto a tempo determinato part time al 50%. Dopo le 320 ore complessive di lezioni in presenza, saranno inseriti nell’organico con un contratto a tempo indeterminato.
“La carenza di autisti è una delle difficoltà maggiori che il trasporto pubblico oggi si trova ad affrontare. Come ASF Autolinee, abbiamo quindi deciso di investire per reclutare e formare direttamente gli autisti da inserire nel nostro organico. – dichiara Luca Delbarba, amministratore delegato di ASF Autolinee – Riteniamo sia di primaria importanza formare ‘in casa’ i nostri futuri autisti”.