Gli autori, le storie dei protagonisti, l’attualità, il lavoro delle case editrici. Su Etv da sabato alle 19 al via la seconda stagione di Storie d’Autore, la trasmissione dedicata ai libri e alla lettura. Ancora una volta Giorgio Albonico, ideatore del premio internazionale di letteratura Città di Como, accompagnerà i telespettatori alla scoperta nelle nuove uscite, dialogando direttamente con gli scrittori e offrendo spunti di riflessione e approfondimenti a chi ascolta.
Ospite della prima puntata il professor Silvio Garattini presidente e fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”. “Parlerà di salute e del sistema sanitario nazionale, dell’importanza della prevenzione e dei comportamenti virtuosi” ha spiegato Albonico.
Nel corso delle puntate, tra gli altri ospiti annunciati, c’è Fiorenza Mursia dell’omonima casa editrice. “In una trasmissione che parla di libri è importante anche l’esperienza di chi li pubblica – aggiunge Albonico – Mursia è uno storico marchio italiano. Affronteremo il lavoro editoriale a tuttotondo e anche le peculiarità degli scrittori, gli stili e la capacità degli editori di cogliere le potenzialità di una storia”.
E poi ancora ci sarà spazio per parlare di intelligenza artificiale e innovazione digitale con Ruben Ruzzante docente dell’Università Cattolica di Milano.
A novembre presenterà il suo ultimo libro nella trasmissione di Etv anche Andrea Pamparana, vicedirettore del Tg5.
Questi sono solo alcuni dei nomi protagonisti della seconda stagione di Storie d’Autore in onda ogni sabato alle 19 alle 19.30 a partire dal 14 ottobre.
“Si riparte puntando molto sull’attualità prendendo spunto proprio dai libri e dalle ultime uscite con l’obiettivo di stimolare, incuriosire e lasciare al lettore tanti spunti di riflessione” conclude Albonico che annuncia anche la presenza di autori che si sono presentati al premio Città di Como di quest’anno le cui premiazioni sono previste a fine ottobre.