Un’infermiera della psichiatria del Sant’Anna aggredita e ferita da un paziente. L’ennesimo episodio di violenza che ha coinvolto un operatore sanitario risale alla notte tra sabato e domenica. La donna, in servizio nel reparto del presidio di San Fermo, sarebbe stata spintonata dal degente e avrebbe poi sbattuto la testa, ferendosi.
L’infermiera ha avuto bisogno delle cure del pronto soccorso per suturare con i punti la ferita e ha una prognosi di dieci giorni. “Il personale del reparto di Psichiatria dell’ospedale Sant’Anna dice basta – dichiara il segretario generale Uil Fpl del Lario e Brianza Massimo Coppia – E’ necessario un intervento immediato. Non è possibile lavorare in questo modo, con la paura di essere aggrediti ogni giorno”.
Il tema delle aggressioni al personale sanitario, in particolare al pronto soccorso e appunto in psichiatria è da tempo all’attenzione delle organizzazioni sindacali.
“Sono anni che come sindacato stiamo chiedendo la riapertura del tavolo della sicurezza in Asst Lariana – dice Coppia – Vogliamo esprimere tutta la nostra solidarietà alla collega vittima di questa ennesima aggressione durante lo svolgimento del servizio. Chiediamo nuovamente la riapertura del tavolo aziendale della sicurezza del personale aziendale, altrimenti ci costituiremo parte civile ogni volta che un lavoratore sarà vittima di un’aggressione nella Asst Lariana”.