Sabato 7 e domenica 8 ottobre ricorrono, rispettivamente, la Giornata del Contemporaneo e la Giornata delle Famiglie al Museo a cui i Musei civici di Como aderiscono con una serie di proposte rivolte ad adulti e bambini.
In occasione della Giornata Nazionale indetta da Amaci-Associazione dei musei d’arte contemporanea Italiani, sabato 7 ottobre (ore 15.30, ingresso libero) la Pinacoteca apre le sue porte all’arte contemporanea ospitando l’evento artistico “Se rimani come (i) resti: performance collettiva e mostra temporanea di Alice Capelli”, a cura di Dalila Rosa Miceli.
La performance, appositamente ideata dalla giovane artista per la Pinacoteca di Como, vuole essere un’occasione di apertura verso le nuove frontiere dell’arte e di riscoperta dell’azione partecipata, tramite il diretto coinvolgimento del pubblico stesso, così chiamato a divenire performer e creatore di arte in prima persona.
Durante l’azione artistica Alice Capelli stenderà una pellicola di latex (materiale siliconico, non tossico e adatto ad uso cutaneo) sulla pelle dei volontari performer, che saranno in seguito chiamati a dipingere (con pittura adatta ad uso cutaneo) le membrane siliconiche e a “strapparle” dalla pelle dei performer professionisti e della stessa artista.
Con questa iniziativa i Musei civici di Como si aprono al dialogo tra collezione storica e nuove frontiere dell’arte, ponendo l’attenzione su tematiche sociali ed ambientali ad oggi di estrema importanza e richiamando al contempo le azioni artistiche e performative avvenute sul territorio nello scorso secolo.
In aggiunta, domenica 8 ottobre si terranno due laboratori gratuiti per i bimbi accompagnati dalle famiglie.
Alle ore 11 la Pinacoteca propone il laboratorio per bambini “Lasciare un’impronta”, tenuto dall’artista Alice Capelli, incentrato sull’uso del corpo e del senso tattile. Le bambine e i bambini realizzeranno delle impronte di oggetti a loro cari che verranno poi dipinte e decorate con la pittura. Inoltre, un grande telo bianco steso nella sala darà modo ai bambini di interagirvi liberamente, permettendo loro di disegnare e lasciare tracce di pittura su di esso.
Alle ore 16, il Tempio Voltiano propone, come evento collaterale alla mostra in corso “Donne di scienza”, il laboratorio “Ricordami e Ricamami”, a cura dell’associazione Luminanda, dedicato ai giovani, per avvicinarsi alle vite avventurose delle scienziate Teresa Ciceri Castiglioni e Candida Leda Perpenti e alle loro invenzioni. Le scoperte scientifiche, la torcitura di nuovi filati e le tecniche di tessitura alternative hanno caratterizzato il percorso delle due scienziate e i piccoli creativi saranno coinvolti in una esplorazione di differenti fibre naturali.
Entrambi i laboratori sono pensati per bambine e bambini dai 6 anni in su. La partecipazione è gratuita, posti limitati, con prenotazione obbligatoria tramite l’invio di mail a musei.civici@comune.como.it entro le ore 12 di venerdì 6 ottobre, indicando il titolo del laboratorio, il numero di bambini partecipanti e l’età.
Per partecipare attivamente alla performance di sabato 7 ottobre alle 15.30 è possibile inviare una mail a performance.como@gmail.com.