Parco di Villa Olmo dice addio a uno dei suoi alberi simbolo. Ieri mattina la ditta incaricata dal Comune della cura del verde del parco – dove sono partiti i cantieri per la riqualificazione dell’intero compendio – ha abbattuto la pianta. Si tratta di uno degli storici olmi presenti all’interno del parco.
L’amministrazione comunale si dice soddisfatta del lavoro sul verde intrapreso fino a oggi. “La Soprintendenza ha consentito l’abbattimento di una serie di piante pericolose perché a rischio cedimento – fanno sapere dalla giunta di Palazzo Cernezzi – Gli agronomi stanno procedendo sulla base della pericolosità per dare il via a eventuali abbattimenti”.
Intanto a Villa Olmo sono partiti gli interventi per la prima fase di restauro del compendio. I primi interventi sono scattati per la riqualificazione del giardino, fontana, statue e tempietto. Con il nuovo anno i lavori poi si sposteranno anche all’interno della storica dimora per la riqualificazione dei locali. Occorrerà attendere ancora tre anni per poter vedere il compendio di Villa Olmo completamente riqualificato. Sono diversi i cantieri che dovranno partire nei prossimi mesi ma la data di chiusura vincolata ai fondi messi a disposizione dal Pnrr resta la primavera del 2026.