Olgiate Comasco accoglierà da sabato 14 ottobre a domenica 22 ottobre l’urna con il corpo di san Gerardo de’ Tintori, santo popolare che morì il 6 giugno del 1207 a Monza. Gerardo apparteneva a una ricca famiglia monzese e aveva deciso di donare tutte le sue sostanze e i terreni di sua proprietà per creare il primo ospedale laico cittadino.
Dopo solo quaranta giorni dalla sua morte, Gerardo fu invocato a protezione della città di Olgiate Comasco colpita da un morbo contagiosissimo che mieteva numerose vittime. Un gruppo di parrocchiani olgiatesi andò su suggerimento dell’eremita Manfredo Settala a Monza per conferire degna sepoltura al corpo di Gerardo de’ Tintori. Gli olgiatesi promisero che, se la malattia fosse stata sconfitta, sarebbero tornati a venerare Gerardo de’ Tintori ogni anno in processione. Da allora il pellegrinaggio all’urna del santo viene effettuato ogni anno.
L’urna di san Gerardo a Olgiate Comasco era già stata ospitata nel 1946 per tre settimane al termine del secondo conflitto mondiale.