E’ iniziata la tredicesima edizione di Orticolario, la rassegna dedicata al verde d’autore. Appuntamento nel parco di Villa Erba fino a domenica (biglietto interno a partire da 19 euro).
Il titolo di quest’anno è “Nel senso dell’acqua”, legato al tema del 2023, ossia il “Paesaggio d’acqua”. Protagoniste della 13esima edizione le piante per un giardino sostenibile.
Orticolario è un viaggio tra giardinaggio, paesaggio, arte e design: un evento culturale e artistico per la cultura del paesaggio.
Le attività culturali in scena a Villa Erba sono realizzate attraverso il Fondo Amici di Orticolario che devolve poi contributi a progetti sociali di cinque associazioni del territorio lariano.
Il padiglione centrale, punto di partenza dell’evento, ospita il progetto “Tecnogoccia” di Tiziano Pedrazzoli, che evidenzia la vitale importanza dell’acqua senza sprecarne una goccia. Gli ambienti proiettati sono riprodotti da giardini sospesi realizzati da Mario Mariani e Matteo Boccardo del Vivaio Central Park. Dal padiglione principale ci si addentra nel centro espositivo e nelle installazioni nel parco, ispirate al tema dell’anno. Il vincitore si aggiudica il premio La Foglia d’oro del Lago di Como.