Diffondere sapere, consapevolezza e valori di un territorio protagonista di uno sviluppo turistico definito “eccezionale e spiazzante”. Con questi obiettivi è stato presentato “Onde Lariane”, il festival di cultura e creatività – destinato a diventare un appuntamento fisso al termine della stagione estiva – che debutta con tre date il 7 e l’8 ottobre e il 22 novembre e annuncia già un “fuori rassegna a dicembre” presentato oggi dalla Libera Associazione Culturale di Casa Brenna Tosatto. I territori coinvolti sono Como, Tremezzina, Bellagio e Menaggio. Titolo di questa prima edizione “Le ali della libertà. Idee per ripartire con il cuore e con la mente”.
Sono stati i curatori Roberta Bernasconi, vicepresidente L.A.C. Libera Associazione Culturale di Casa Brenna Tosatto, e il giornalista Giorgio Gandola, a presentare l’evento.
Numerosi gli ospiti, per lo più giornalisti: tra questi Manila Alfano de Il Giornale; Marcello Foa, ex presidente della Rai; il vicedirettore del Corriere della Sera, Aldo Cazzullo; Maurizio Belpietro, direttore del quotidiano La Verità. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero con partecipazione consigliata.
Chiuderà il festival un educational per gli studenti delle scuole superiori con il noto docente di fisica e creatore del blog “la fisica che ci piace”, Vincenzo Schettini. A dicembre per quello che è stato definito un “fuori rassegna” previsto un appuntamento con l’imprenditore tecnologico Federico Marchetti.