Al via la sesta edizione di Libri di Corsa, l’evento ideato e organizzato da Associazione Villa del Grumello e Athletic Team Lario, con la collaborazione dell’Associazione Sentiero dei Sogni e la partecipazione di numerosi enti e realtà culturali e sportive del territorio.
Un evento che unisce sport, cultura, paesaggio e generazioni e che dalla Villa del Grumello si apre al territorio del lago di Como.
Il viaggio il tema dell’edizione 2023, esplorato celebrando la figura di Plinio Il Vecchio, la sua sete di conoscenza che trova espressione nella Naturalis Historia, viaggio affascinante attraverso il mondo animale, vegetale e minerale del quale siamo parte e per il quale Plinio si offre come guida.
Ad aprire la kermesse domenica 24 settembre alle 8.30 la tradizionale staffetta dei libri che dal Grumello vedrà impegnati i runner di ATL lungo tre percorsi – di altura, di collina, di pianura. I runner scambieranno libri nelle varie postazioni del bookcrossing tra Brunate, Tavernola, Maslianico, Piazza Santo Stefano e Cernobbio e nel centro di Como presidiate dai vari enti che hanno aderito al progetto.
Parteciperanno alla staffetta per il tratto lungo il Chilometro della Conoscenza anche i ragazzi di alcune scuole medie del territorio oltre a giovani atleti di associazioni sportive.
Se la corsa sarà quindi riservata agli atleti giovani ed esperti, le attività al grande cedro del parco del Grumello – la narrazione teatralizzata dedicata alle piante che viaggiano e il concerto dei Sulutumana, sempre dedicato al viaggio – saranno aperte a tutti, con prenotazione sul sito dell’Associazione: www.villadelgrumello.it.