Terzo successo consecutivo per gli italiani Marco Di Pilato e Fabio Parma al Giro Aereo dei Sei Laghi, Trofeo Villa d’Este. Gli italiani, a bordo di un Cessna 206 SE-MLE, hanno preceduto la coppia composta dallo svizzero Isidor Von Arx e dall’italiano Andrea Gambusera e il duo di connazionali Giorgio Porta con Alberto Valloggia.
Ai nastri di partenza, complici le avverse condizioni meteo che hanno impedito agli iscritti provenienti con i propri velivoli da sedi d’oltralpe di raggiungere l’idroscalo di Como e che hanno portato a ritardi nella partenza, si sono presentati 13 dei 18 equipaggi iscritti.
Nel corso della giornata, un momento di grande emozione è stato quello che ha visto protagonista il Caproni CA100 idro del 1935, il più antico idrovolante al mondo in condizioni di volo e totalmente originale, pilotato da Carlo Novati in coppia con lo statunitense Eric Metzler.
Molto interesse è stato inoltre riscosso dall’iniziativa filatelica degli annulli postali, quest’anno dedicati al 110° anniversario dei primi voli in idrovolante a Como ed al 150° compleanno di Villa d’Este, curati da Cesare Baj e seguiti in hangar da Poste Italiane Canturium club.