Maltempo, Lariana riaperta a senso unico. Nella giornata di ieri a causa delle abbondanti precipitazioni la strada provinciale Lariana era stata chiusa in entrambe le direzioni all’altezza di Blevio a causa di una frana. In tarda serata poi la riapertura al traffico con senso unico alternato regolato dalla Polizia locale, successivamente sono stati installati semafori temporanei.
Le abbondanti precipitazioni che ieri hanno colpito il Comasco hanno provocato frane e allagamenti soprattutto nel comune di Blevio. Il paese era stato colpito dal maltempo meno di un mese fa.
Situazione critica anche in Altolago e in particolare a Dongo, dove sono intervenuti i vigili del fuoco e la protezione civile. La statale Regina risulta interrotta per una frana. “Sono esondati due valletti – spiega il sindaco Giovanni Muolo – La situazione più difficile è nelle frazioni di San Lorenzo e Meglia. Nel primo caso un’abitazione è stata allagata, c’è oltre un metro d’acqua all’interno. Nel secondo caso ci sono due garage invasi dall’acqua, con le auto sommerse. Ci sono poi detriti e fango sulla strada”.
Nel comune di Mozzate si sono allagati alcuni sottopassi dove sono stati soccorsi degli automobilisti. I vigili del fuoco sono intervenuti con diverse squadre.