Villa Erba a Cernobbio diventerà per tre giorni, dal 5 al 7 ottobre, un luogo di confronto dal respiro internazionale sui temi dell’innovazione digitale. È stata presentata nella cornice della dimora storica affacciata sul Lago la prima edizione di “ComoLake 2023 – Next Generation Innovations”, la Expo Conference organizzata con il patrocinio del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Espansione Tv sarà la televisione ufficiale dell’evento, che verrà interamente coperto con dirette, interviste, approfondimenti.
“Cernobbio sarà l’epicentro di uno straordinario evento internazionale che vedrà un confronto serrato sui temi legati alla tecnologia – spiega Alessio Butti, Sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’innovazione – Tecnologia che va utilizzata nel modo migliore perché può certamente facilitare la vita di cittadini e imprese, ma può avere anche degli effetti nefasti. Al di là della presenza di una dozzina di componenti del governo italiano, ci saranno esponenti politici di altre nazioni, ambasciatori, docenti universitari, altissimi dirigenti della commissione europea”.
Un’occasione di incontro e confronto, dunque, tra istituzioni, imprese e università, nata per indirizzare le politiche digitali dei prossimi anni e la crescita economica, guidata dagli investimenti con i fondi del Pnrr. Cinque le aree tematiche su cui si focalizzeranno i tre giorni dell’evento: telecomunicazioni, reti e servizi, intelligenza artificiale e metaverso, energia e sostenibilità, mobilità e trasporti, pubbliche amministrazioni.
Nell’ambito di ComoLake 2023, verrà proposto il 6 ottobre alle 20.30 al Teatro Sociale di Como lo spettacolo “eVolution dance theater”, che offre una fusione innovativa di danza, arte, acrobazia, magia e illusione. Dal 26 settembre sarà possibile richiedere il biglietto gratuito sul sito teatrosocialecomo.it. Dal 5 al 7 ottobre, dunque, sul Lago di Como un evento di ampio respiro, seguito interamente da Etv con dirette, approfondimenti e speciali.