Record di turisti sui mezzi della Navigazione, i pendolari da oggi possono prenotare il posto sull’aliscafo per non rischiare di restare a terra. Un nuovo servizio per gli abbonati, alle prese da tempo con i disagi causati dalla folla di passeggeri in viaggio sul lago ma anche con i guasti dei mezzi rapidi.
Per gli abbonati, dall’inizio dell’estate è già disponibile all’imbarco una corsia preferenziale. Da oggi, a questo di aggiunge la possibilità, per chiunque abbia un abbonamento mensile o annuale, di prenotare il posto sulle corse dei mezzi rapidi.
Come prenotare
Accedendo al link https://www.navigazionelaghi.it/biglietti-e-orari-lago-di-como/prenotazione-servizio-rapido/, è possibile selezionare l’orario della corsa sulla quale si intende effettuare la prenotazione del posto e procedere attraverso la procedura di login. E’ necessario inserire il numero dell’abbonamento oltre a nome, cognome e indirizzo email. Sarà possibile riservare il proprio posto a bordo fino alle ore 24 del giorno antecedente alla corsa. Effettuata la prenotazione, l’abbonato riceverà una mail di conferma che dovrà presentare – insieme all’abbonamento – al momento dell’imbarco.
“In base alla portata complessiva della nave e alle tipologie di abbonamenti emessi – fa sapere la Navigazione – è stata effettuata un’analisi per individuare un numero contingentato di posti da mettere a disposizione per la prenotazione e garantire così anche ad altri utenti la possibilità di fruire del servizio”. Sarà inoltre possibile riservare il proprio posto a bordo fino alle ore 24 del giorno antecedente.
Le parole del direttore Oteri
“Con il sostegno del governo ci siamo attivati per dare una risposta al territorio – ha affermato Nicola Oteri, direttore di esercizio del Lago di Como – abbiamo messo in campo risorse economiche e ogni sforzo organizzativo per poter avviare il servizio in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico. Diamo avvio alla fase 1, che monitoreremo con attenzione per valutare ogni azione utile a migliorare sempre più la fruibilità del servizio di prenotazione online. Seguirà poi un ulteriore sviluppo software con un’area dedicata a utenti abbonati all’interno della quale raggruppare lo storico ordini ed ogni altra funzionalità utile”.
“Ringrazio tutto il personale di esercizio e del settore amministrativo – ha aggiunto Oteri – che in questi mesi ha lavorato e continua a dare il massimo per consentire alla Navigazione Lago di Como di programmare ed erogare un servizio indispensabile per il territorio, nonché di testare e sviluppare nuove opportunità da mettere a disposizione dei nostri utenti”.