Impianti sportivi a Como, sono iniziati gli interventi di riqualificazione nella palestra di via Gulini. Nelle scorse ore il sopralluogo del sindaco Alessandro Rapinese e dell’assessore ai lavori Pubblici, Maurizio Ciabattoni nella struttura.
L’amministrazione ha infatti firmato il contratto con l’impresa e gli interventi sono finalmente partiti. Nei mesi scorsi la giunta comasca aveva stanziato 200mila euro, per i costi di progettazione di adeguamento alla prevenzione incendi, coordinamento della sicurezza e predisposizione della documentazione necessaria per l’ottenimento della segnalazione certificata di inizio attività (Scia) antincendio.
Gli interventi nella palestra riguardano la sistemazione di porte, l’allargamento di alcuni passaggi e la creazione di un altro accesso verso l’esterno.
“Da decenni questa palestra necessitava di interventi – ha spiegato il primo cittadino Rapinese – Era diventata un dormitorio. Ora invece tornerà a essere un luogo di sport e non solo”. Nelle intenzioni dell’amministrazione infatti la volontà di aprire la struttura anche per eventi.
Nella palestra di via Giulini le partite si sono disputate a porte chiuse, senza la presenza del pubblico, proprio per la mancanza dei requisiti normativi. L’impianto – come detto – è privo del certificato di prevenzione incendi.
La speranza è che dopo i lavori di riqualificazione l’impianto possa tornare a ospitare pubblico e anche eventi.