Scuola dell’infanzia di Ponte Chiasso a rischio chiusura. Duro attacco della minoranza di Palazzo Cernezzi. Con una nota i consiglieri comunali Alessandro Falanga (Noi con l’Italia), Elena Negretti (Lega) e Giordano Molteni (Gruppo Misto), lanciano l’allarme sulla possibile chiusura della scuola dell’infanzia di Ponte Chiasso e invitano i cittadini all’assemblea pubblica che si svolgerà il 18 settembre.
“Dall’inizio di settembre corre voce, confermata da operatori del settore, che il Sindaco vuole chiudere la Scuola dell’infanzia di Ponte Chiasso – si legge nella nota dei consiglieri comunali – I genitori, unitamente ad alcuni Consiglieri comunali che parteciperanno, si riuniranno in Assemblea pubblica, lunedì 18 settembre alle 20.30 all’istituto scolastico di via Brogeda per ribadire l’importanza delle strutture scolastiche dei quartieri di periferia, la loro presenza e la continuità scolastica sono di un’importanza fondamentale, il rischio di creare quartieri dormitori senza una collettività che crei appartenenza agli stessi è immediata”.
Infine la nota conclude: “Vogliamo ricordare al Sindaco che l’impoverimento scolastico si manifesta soprattutto attraverso queste esternazioni che spaventano gli utenti. La Scuola è il primo avamposto per l’aggregazione e lo sviluppo dei quartieri specialmente per quelli di periferia nonché di frontiera”.
Più volte nei mesi scorsi l’amministrazione comasca aveva annunciato che per l’anno scolastico 2024-2025 sarà chiusa una sola scuola. La giunta da tempo infatti ha messo sotto esame capienza, consumi e lavori di manutenzione nelle scuole cittadine, per arrivare a definire l’elenco degli istituti che rischiano di essere tagliati.