La centrale idroelettrica di San Pietro Sovera, a Corrido, apre le porte ai cittadini domenica 17 settembre. Acinque e A2A hanno programmato una serie di open day.
L’impianto di Corrido, parte del patrimonio industriale del territorio, utilizza le acque del torrente Cuccio della Val Cavargna e produce energia elettrica rinnovabile da 120 anni. Sorto a inizio Novecento, ha consentito la prima elettrificazione della città di Como.
L’open day di domenica sarà preceduto sabato da un incontro istituzionale e dall’inaugurazione di un monumento celebrativo realizzato dal Comune di Corrido con le turbine dismesse dell’impianto, in servizio dal 1935 al 2022.
“Vogliamo offrire la possibilità di conoscere gli impianti – dice l’amministratore delegato di Acinque, Stefano Cetti – Abbiamo un patrimonio industriale di eccellenza, in cui tecnologia e innovazione sono al servizio della sostenibilità”.
Guidati dai tecnici A2A, i cittadini avranno l’opportunità di scoprire e comprendere il funzionamento della centrale e lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni. Per partecipare è necessario registrarsi. All’interno della sala macchine sarà allestita una mostra fotografica.