“In questo video, racconto il fascino e le emozioni del rapporto fra Como e le luci“. Così Giuseppe Sigrisi, straordinario videomaker. Si direbbe amatoriale ma siamo ben oltre (molto oltre) l’esercizio di stile, l’hobby, la ripresa della domenica mattina con uno smartphone.
Giuseppe sperimenta, spinge, allunga e forza ogni tipo di tecnica: produce e postproduce. Il risultato è uno sguardo audiovisivo (anzi visivoaudio) su questo territorio – sul mondo, in realtà – fatto con amore, con genio e con, soprattutto e più di tutto, libertà: in cerca della sua (o di una totale) grande bellezza. Un punto di vista sincero e non mediato.
“I colori della Città dei Balocchi – spiega nella presentazione del video – la magia della vista notturna dai punti panoramici di Brunate e del Baradello, il gioco giorno-luce notte dei Time Lapse, Hyperlapse e Layer Lapse“. Quest’ultima tecnica che, è certo, Albert Einstein avrebbe amato immensamente “consente di vedere contemporaneamente momenti diversi della giornata”. La Relatività entra nel video trasformando, in un tempo soggettivo, quindi relativo e perfetto: “gli edifici, visti dal molo, dove si accendono blocchi sequenziali mentre è ancora giorno. Nel filmato anche alcuni giochi: la chiesa di San Fedele, nascosta fra le case, appare all’improvviso e la torre assente si rivela repentinamente“.
Giuseppe Sigrisi è un genio, davvero, a noi il solo compito di raccontarlo e di mostrare il suo lavoro.
Veramente speciale…
FANTASMAGORICO…!!!!