Ticino, migranti in fuga. E’ successo oggi, poco prima delle 16.30, nel Centro della protezione civile di Coldrerio (Ticino), dove sono ospitate 47 persone in attesa di (come dicono oltre confine) “riammissione semplificata” verso l’Italia. Si tratta di una struttura sorvegliata da agenti di sicurezza privata, “in un momento propizio” però, spiegano dalla polizia cantonale, “20 uomini sono riusciti a fuggire”.
Sul posto sono intervenuti gendarmi, guardie di confine e agenti delle polizie comunali di Mendrisio e Chiasso. “L’ordine è stato ristabilito in breve tempo anche grazie alla collaborazione della popolazione locale” si legge in una nota. 16 persone sono state ritrovate in fretta, altre quattro viceversa sono ancora in fuga. “Non si lamentano feriti e non sono stati registrati danneggiamenti alla struttura”.
Ironia della sorte proprio oggi è stato presentato il nuovo centro unico temporaneo di Rancate dove i migranti saranno ospitati entro pochi giorni. Secondo le autorità ticinesi la struttura “potrà ovviare a questo tipo di problematiche viste le caratteristiche strutturali e di sorveglianza”.