Sabato alle 11 in Cattedrale a Como il vescovo, cardinale Oscar Cantoni, presiederà la messa pontificale per l’ordinazione di quattro diaconi. Si tratta di Luca Albertoli, 32 anni il prossimo 15 novembre, della parrocchia San Paolo di Sagnino; Francesco Bernasconi, 34 anni il prossimo 19 settembre, della parrocchia Santi Donato e Giovanni Bosco di Caversaccio a Valmorea; Alex Di Biase, 27 anni il 26 settembre, della parrocchia San Giulio di Cittiglio; Pietro Grandi, 28 anni, della parrocchia San Paolo in Sagnino.
Sarà possibile accedere al Duomo dalle 8.40 di sabato. «L’ingresso – spiegano dall’Ufficio liturgico diocesano – è previsto dalla porta delle Virtù in via Maestri Comacini. Si percorrerà poi la navata centrale. Tutti sono invitati a partecipare. Sono previsti settori riservati per concelebranti, diaconi, consacrati, cori, parenti degli ordinandi, giovani partecipanti agli esercizi spirituali diocesani per i 18enni. Tutti gli altri posti potranno essere liberamente occupati, iniziando dalla navata centrale».
Luca Albertoli svolgerà l’anno di diaconato nella comunità pastorale di Albate e Muggiò; Francesco Bernasconi nella comunità pastorale di Gravedona; Alex Di Biase in quella di Regoledo e Cosio Valtellino e Pietro Grandi in quella di Casnate e Bernate.
Gli ordinandi diaconi saranno consacrati sacerdoti a giugno 2024: il motto da loro scelto per l’ordinazione è una frase degli Atti degli Apostoli, “E come potrei capire, se nessuno mi guida?”. In questi giorni i quattro prossimi diaconi si trovano in ritiro spirituale in preparazione all’ordinazione di sabato.