Maltempo. E’ stata riaperta la provinciale Lariana. La chiusura al traffico è scattata ieri a causa del maltempo, “per motivi di incolumità pubblica fino al ripristino delle condizioni di sicura percorribilità della tratta stradale”, come riportato nell’ordinanza diramata dalla provincia di Como.
In mattinata si è svolto un sopralluogo da parte dei tecnici di Regione Lombardia con i dirigenti dell’amministrazione provinciale per verificare la situazione dal punto di vista della sicurezza stradale e quindi la riapertura della Lariana. Nella nuova ordinanza di Villa Saporiti si legge che “si è provveduto alla rimozione del materiale depositato in sede stradale lungo l’intera tratta e la strada provinciale è stata riportata nelle condizioni di percorribilità”.
Le abbondanti precipitazioni che ieri hanno colpito il Comasco hanno provocato frane e allagamenti soprattutto nel comune di Blevio. Esattamente nella stessa zona colpita dal maltempo due anni fa. Il fango ha invaso strade e case. Le frazioni maggiormente colpite sono state Capovico e Girola a causa dell’esondazione del torrente Pertus. I fiumi infatti – ingrossati dalle piogge – si sono fatti largo passando tra le abitazioni e trasportando materiali e detriti.
Al lavoro fino a tarda sera squadre dei vigili del fuoco e protezione civile assieme alle forze dell’ordine per monitorare la viabilità. Sul luogo anche quaranta volontari per le operazioni di sgombero e pulizia delle strade.
Fortunatamente nella giornata di ieri non si sono registrati feriti ma i danni provocati dal maltempo sono stati ingenti. Ancora una volta le immagini dei torrenti di fango che hanno invaso la Lariana hanno fatto il giro del web. Amareggiato il sindaco di Blevio Alberto Trabucchi di fronte al nuovo disastro che nelle scorse ore ha colpito ancora una volta con forza il territorio. “Sono state colpite le stesse zone già messe a dura prova dopo le alluvioni del 2021 – ha detto il primo cittadino – Ancora una volta siamo costretti a fermarci con le procedure di realizzazione delle opere per pulire il paese”.
Intanto a Blevio continuano le operazioni di pulizia di strade e abitazioni. I detriti – massi e legname vario – sono stati rimossi, ma c’è ancora molto da fare. “Continueremo con gli interventi per asportare i detriti, stabilizzare gli argini e ripristinare la funzionalità delle briglie dei torrenti”, ha concluso il sindaco Trabucchi.