Mentre ancora si contano i danni dei violenti nubifragi che hanno colpito il territorio Comasco nel mese di luglio, la protezione civile emana una nuova allerta meteo per le prossime ore e per tutta la giornata di domenica.
A partire dalla mezzanotte di oggi, sulla provincia di Como scatta quindi l’allerta arancione, moderata, per possibili temporali e grandinate; non si escludono neppure possibili criticità idrogeologiche.
Come sottolineato anche dagli esperti di 3BMeteo, si tratta di perturbazioni con caratteristiche già autunnali e favorite dalla grande energia in gioco, dovuta anche al caldo e all’umidità degli ultimi giorni.
Dopo giornate trascorse con la colonnina di mercurio ampiamente sopra i 35°, arriva dunque una brusca fine per l’estate 2023: nei prossimi giorni le temperature crolleranno drasticamente, con massime che potrebbero non superare i 23 gradi.
Le precipitazioni dovrebbero durare fino all’intera giornata di lunedì, con possibili strascichi anche martedì. Dalla metà della prossima settimana, la situazione dovrebbe stabilizzarsi, con temperature più in linea con le medie stagionali.