Ecstasy, cocaina e sostanze da taglio erano nascoste in un flacone di bagnoschiuma nel bagagliaio dell’auto. Uno stratagemma che non è bastato a due trentenni che rientravano dalla Svizzera in Italia ad evitare di essere smascherati dai militari della guardia di finanza e dal cane dell’unità cinofila. Scoperte le sostanze stupefacenti, i due sono stati arrestati.
I controlli
L’auto dei due, trentenni residenti in provincia di Roma, è stata fermata nell’ambito dei controlli nella zona cosiddetta di retrovalico. I militari della guardia di finanza di ponte Chiasso hanno notato l’atteggiamento sospetto delle persone a bordo della vettura e hanno approfondito gli accertamenti con l’aiuto di Caymon, il cane addestrato per i servizi antidroga delle fiamme gialle.
Nascosti nel bagagliaio, i finanzieri hanno scoperto 68 pasticche di ecstasy, 99 involucri contenenti dosi di cocaina e oltre 11 grammi di sostanza da taglio all’interno di un flacone di bagnoschiuma. Sono stati inoltre scoperti e sequestrati quasi 2 grammi di hashish in un’intercapedine dell’aletta parasole.
I provvedimenti
I due uomini sono stati arrestati. Sequestrati la droga, il denaro contante che avevano con sé e la stessa auto. Il giudice ha convalidato l’arresto e disposto la misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e di dimora nella provincia di residenza, in attesa della definizione del procedimento.
La guardia di finanza effettua costantemente servizi di controllo nella zona di confine, per contrastare i traffici illeciti tra Italia e Svizzera.