Partenze e prima ondata di rientri dalle vacanze, anche per i turisti arrivati in Italia dai Paesi europei. Code fin dal mattino sull’autostrada A9 Lainate Como Chiasso, con rallentamenti e lunghi serpentoni di veicoli soprattutto alla barriera di Grandate e alla dogana tra Italia e Svizzera.
Il terzo fine settimana di agosto è caratterizzato dall’indicazione del bollino rosso per il traffico sulle autostrade e su tutte le principali arterie viarie. Una situazione resa più difficile anche dalla nuova ondata di caldo che ha investito l’Italia.
Come previsto, per tutta la giornata il traffico sull’autostrada A9 è stato particolarmente intenso. La barriera di Grandate e la dogana inevitabilmente si sono rivelati tra i punti più critici. Rallentamenti e code sono stati una costante, anche se la situazione è rimasta sotto controllo, senza particolari ripercussioni sulla viabilità ordinaria a Como.
Anche la giornata di domani, almeno nelle previsioni di Autostrade e Anas si annuncia analoga a quella di oggi. Sospesi ovunque fosse possibile i cantieri che possono creare ulteriori problemi alla viabilità.