La statua della Madonna di Lourdes gettata a terra sfregiata, il leggio in marmo frantumato e scardinato il tabernacolo. E’ successo intorno all’una della notte appena passata. Una o più persone si sono introdotte nella chiesa di San Bartolomeo a Grandate scatenandosi con violenza inaudita. Alcuni residenti della zona hanno segnalato, inoltre, di aver sentito “urla disumane” provenire dalla chiesa alla stessa ora.
La scena che il parroco, don Roberto Pandolfi, si è trovato davanti questa mattina è chiaramente descritta dalle foto che vi mostriamo. Il sacerdote ha allertato i carabinieri di Fino Mornasco.
“Il diavolo è entrato in chiesa” ha detto il prete al consigliere comunale, e giornalista, Dario Lucca. “L’ho incontrato subito – spiega Lucca – e Don Roberto è stato chiaro, ha parlato di segnali evidenti di satanismo. Ha detto che il diavolo è entrato in chiesa”. Simbolicamente, peraltro, l’azione ha significati netti. La statua della madonna e il tabernacolo divelto, probabilmente per rubare le ostie, possono essere collegati alla celebrazione dell’assunzione del 15 agosto.
Contattato da Etv don Roberto ha confermato tutto e aggiunto che potrebbe trattarsi “satanismo acido”. Cioè di persone che agiscono sotto l’effetto di droghe chimiche.