Trasporto sul lago di Como, “servono più corse, tariffe sostenibili e adatte alle esigenze dei cittadini lariani e una navigazione integrata con il trasporto pubblico su ferro e su gomma. Infine, dobbiamo prendere una direzione netta verso la sostenibilità ambientale, ponendoci l’obiettivo di una flotta finalmente elettrica”.
E’ quanto dichiara – attraverso una nota – il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, descrivendo le proposte presentate in Consiglio regionale per il miglioramento del servizio di trasporto sul Lario. “Sono tutti aspetti urgenti su cui Regione Lombardia deve investire e che ho chiesto di affrontare con un ordine del giorno al bilancio in Consiglio regionale, visti anche gli enormi disagi causati in queste settimane da un servizio di navigazione al di sotto delle esigenze turistiche e di mobilità del territorio”, spiega Orsenigo.
Sul fronte dei disagi anche la giornata odierna non fa eccezione. I disservizi per l’utenza si sono registrati soprattutto al mattino, con ritardi e cancellazioni di alcuni aliscafi. Inoltre sul sito della Navigazioni Laghi si legge che sono state sospese temporaneamente le corse del servizio rapido “per motivi di carattere tecnico”.
“La regionalizzazione è ciò che porterebbe il trasporto lacustre al passo con i tempi – conclude il consigliere dem Orsenigo – Da tempo il territorio della provincia di Como chiede provvedimenti significativi sul fronte trasporto lacustre al servizio dei cittadini”.