Quasi 400mila euro ai Comuni della provincia di Como per integrare le liste elettorali con l’anagrafe nazionale della popolazione residente. I fondi sono stati stanziati dal Dipartimento per la trasformazione digitale. Complessivamente, in tutta Italia sono stati messi a disposizione 22 milioni di euro.
L’annuncio è stato dato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione, Alessio Butti. “Avvalendoci delle risorse del Fondo complementare del Pnrr – ha spiegato – assegniamo un contributo che va dai 1.683 euro per i Comuni sotto i 2.500 abitanti, fino ai 16.836 euro per le amministrazioni comunali con oltre 250.000 residenti”.
A partire dal 3 agosto le amministrazioni comunali potranno richiedere il contributo tramite una apposita app. “Interoperabilità, aggiornamento continuo e sicurezza – spiega Butti – sono i punti di forza dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, un’anagrafe unica che raccoglie i dati di tutti i cittadini residenti in Italia e iscritti all’Aire e consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche, evitando duplicazioni di documenti”. “Mi auguro che i Comuni lariani raccolgano con entusiasmo la sfida della digitalizzazione: le risorse messe a disposizione – ha concluso Butti – Non possiamo permetterci di sprecarle, privando i nostri cittadini di servizi pubblici più efficienti e rispondenti alle proprie necessità”.