Uno stanziamento di 27,2 milioni di euro per accompagnare le piccole e medie imprese a sviluppare i propri progetti di ricerca e a sperimentare e adottare innovazioni di prodotto e di processo. Lo prevede la delibera ‘Ricerca&Innova – secondo bando attuativo’ approvata dalla giunta regionale su proposta dell’assessore all’Innovazione, Ricerca e Università, Alessandro Fermi.
“La misura – spiega Fermi – intende sostenere gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale da parte delle pmi lombarde per promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso la progettazione, la sperimentazione e l’adozione di innovazioni dei processi produttivi aziendali nelle aree strategiche della Regione in grado di mantenere e migliorare la competitività del tessuto imprenditoriale lombardo”.
‘Ricerca e Innova’ prevede la concessione di un’agevolazione mista, composta in parte da un finanziamento agevolato e in parte da contributi a fondo perduto, che può arrivare a coprire l’80% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 800.000 euro.
I progetti presentati devono avere un valore minimo di 80.000 euro e prevedere una durata massima di 18 mesi.