Sono iniziati i fine settimana da bollino rosso per strade e autostrade. Tra oggi e domani è previsto il primo grande esodo estivo verso le località turistiche. Le situazioni più critiche sono segnalate a partire dal venerdì pomeriggio e nella mattinata del sabato.
Anche sulla A9 Lainate-Como-Chiasso fin dalla mattina di oggi si sono registrate code e rallentamenti in entrambe le direzioni, sia alla barriera di Grandate verso la Svizzera, sia in direzione Milano. È infatti iniziato già nelle scorse settimane anche l’esodo estivo dei vacanzieri del Nord Europa, pronti a scegliere il mare e i laghi italiani.
La giornata con maggiore intensità di traffico da bollino nero sarà quella del 5 agosto, con una stima di quasi 20 milioni di viaggiatori sulle autostrade. Secondo le stime di Autostrade per l’Italia, il traffico sarà ancora molto intenso in direzione sud nel successivo weekend che precede il Ferragosto, in concomitanza del quale si registreranno anche i primi rientri. Dalla seconda metà di agosto i maggiori spostamenti saranno dovuti principalmente ai ritorni verso i grandi centri urbani, concentrandosi soprattutto nelle giornate di sabato e domenica. Per favorire gli spostamenti nei fine settimana estivi, a partire da inizio luglio, come da decreto ministeriale, il divieto di circolazione dei mezzi pesanti è stato esteso alla giornata di sabato e da metà luglio anche al venerdì pomeriggio a causa dei volumi di traffico crescenti.