Una forte ondata di maltempo si è abbattuta questa mattina sulla Lombardia.
Una tromba d’aria ha colpito il Milanese, tra Cernusco sul Naviglio e Gessate: i vigili del fuoco hanno compiuto circa 110 interventi per allagamenti, scoperchiamenti ed alberi caduti.
In Brianza e nel Saronnese è caduta grandine con chicchi più grandi di palline da golf e l’acqua ha reso inagibili diverse strade e sottopassi.
Nel comasco una violenta grandinata si è abbattuta sull’autostrada A9 Como-Milano: per alcuni minuti i chicchi di ghiaccio caduti hanno impedito agli automobilisti di proseguire la marcia. Molti veicoli sono stati danneggiati: carrozzerie ammaccate e parabrezza rotti.
Forti piogge si sono poi abbattute sui comuni di Rovellasca, Rovello Porro, Mozzate e Turate: i vigili del fuoco hanno effettuato una ventina di interventi per fornire soccorso tecnico per taglio piane, allagamenti e parti pericolanti.
La zona più colpita della regione al momento è quella del Mantovano: negli ultimi due giorni si sono registrati tempeste con vento forte, oltre a chicchi di grandine grossi come palline da tennis che hanno provocato danni ad abitazioni, automobili e colture nei campi.