Sono andati in scena la scorsa settimana gli anziani ospiti di quattro RSA comasche che hanno aderito a Opera White, il nuovo progetto di Opera Education realizzato grazie al contributo della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca che promuove la musica come strumento di terapia, inclusione e socializzazione per la terza età.
Il progetto è iniziato con un incontro di formazione musicale per gli operatori delle strutture coinvolte, successivamente alcuni ospiti delle varie strutture sono stati invitati a partecipare attivamente allo spettacolo. Hanno quindi incontrato musicoterapeuti e artisti, per imparare i canti corali da interpretare durante lo spettacolo finale, andato in scena il 10 e l’11 luglio scorsi.
Il progetto, il cui obiettivo era portare gli anziani ospiti ad un’attivazione globale, stimolando la memoria a breve termine e l’orientamento spazio-temporale, migliorare il tono dell’umore e le competenze espressive e relazionali, ha coinvolto l’RSA Antonio Vivaldi di Cantù, la Prandoni a Torno, Le Camelie e il Pensionato S. Giuseppe a Como.