La Nazionale maggiore di canottaggio è in raduno al centro remiero di Piediluco (in provincia di Terni). A pochi giorni dal rientro da Livigno, dove ha trascorso tre settimane di raduno in altura, gli azzurri tornano dunque in collegiale. La squadra è al lavoro in vista dei Mondiali di qualificazione olimpica, in programma a Belgrado, capitale della Serbia, dal 3 al 10 settembre.
Complessivamente, tra Senior e Pesi Leggeri, sono 46 gli atleti convocati, di cui 28 uomini e 18 donne, che saranno agli ordini del direttore tecnico Francesco Cattaneo e del suo staff tecnico composto da Andrea Coppola, dal comasco Stefano Fraquelli e da Giovanni Lepore, Agostino Abbagnale, Vittorio Altobelli, Luigi Arrigoni, Carlo Gaddi e Rocco Pecoraro.
Nel gruppo dei convocati, come da tradizione, un folto gruppo di atleti comaschi o portacolori di società lariane. Sono Aisha Rocek (Gruppo sportivo Carabinieri), Jacopo Frigerio (Fiamme Gialle), Davide Comini, Matteo Della Valle, Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro), Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse), Gabriel Soares (Marina Militare) ed Elisa Mondelli (Moltrasio).