Ridurre i costi dell’energia e valorizzare le fonti energetiche locali. E’ l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato da Acinque Innovazione e Fondazione Lariofiere per promuovere comunità energetiche sul territorio. Una formula innovativa, nell’ottica della transizione energetica, dalle fonti fossili alle rinnovabili.
Le società del gruppo Acinque e Lariofiere saranno la regia e il motore del progetto. Si occuperanno degli aspetti tecnici e della gestione operativa. Nei prossimi mesi lavoreranno alla ricerca di ulteriori partner, anche finanziari e istituzionali, che possano confluire o sostenere la comunità.
L’accordo è stato firmato da Fabio Dadati presidente di Lariofiere e da Iacopo Picate, amministratore delegato di Acinque Innovazione. All’incontro hanno partecipato anche il presidente di Acinque Marco Canzi, la vicepresidente Nicoletta Molinari, il presidente di Acinque Energia, Giuseppe Borgonovo.
“Lariofiere sta portando a termine importanti lavori di riqualificazione che interessano l’intero quartiere fieristico a cui farà seguito anche la realizzazione di un progetto che coinvolge la comunità energetica con impianti di energia rinnovabile” ha sottolineato Fabio Dadati, presidente di Lariofiere.
“Sigliamo questo accordo con un importante partner istituzionale che reputiamo essere estremamente coerente con l’attività di Lariofiere” ha aggiunto.
“Intendiamo promuovere il nostro ruolo di driver del territorio – ha detto il presidente di Acinque, Marco Canzi – facendo rete con le migliori risorse locali in modo di offrire opportunità al tessuto socio-economico”. “Contiamo di mettere a terra rapidamente un progetto specifico, crediamo molto nella collaborazione con Lariofiere, assolutamente strategica anche rispetto alla formula delle comunità energetiche” ha aggiunto Giuseppe Borgonovo.