Il Natale a Como cambia ancora. Nonostante il periodo estivo e i ritardi per la partenza degli eventi a Villa Olmo, l’amministrazione è al lavoro per la prossima manifestazione natalizia che si svolgerà dal 26 novembre al 7 gennaio.
Dopo l’addio al modello “Città dei Balocchi” a Como già dallo scorso anno, la giunta ha approvato l’avviso pubblico per l’installazione di una pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Cavour. Addio quindi anche al mercatino di Natale nel “salotto” cittadino.
Nei documenti di Palazzo Cernezzi si legge che è stato approvato l’avviso per l’installazione in occasione del Natale 2023, di una pista di pattinaggio in piazza Cavour larga al massimo 26 metri per lato e che dovrà prevedere un albero con decorazioni al centro. Inoltre dovrà essere lo stesso gestore ad occuparsi anche dello spettacolo dei fuochi d’artificio per la notte di Capodanno della durata di almeno 20 minuti.
Chi si aggiudicherà quindi la gestione della pista del ghiaccio nel cuore cittadino potrà realizzare anche spettacoli “collaterali” all’attività di pattinaggio. Inoltre dovrà garantire il servizio di sicurezza dell’impianto, dell’area dove si svolge l’attività predisponendo il piano di safety e securety.
La strada che la giunta ha scelto di seguire è quella di spacchettare gli incarichi, procedendo con bandi separati. Le domande per l’organizzazione della pista del ghiaccio dovranno arrivare a Palazzo Cernezzi entro la mezzanotte del 30 luglio. Il canone di concessione è di oltre 9mila euro.