Parco di Capiago Intimiano, è polemica sugli orari di chiusura del parco comunale del Castello Ariberto. Un’area verde curata e punto di aggregazione per l’intera comunità. Sono infatti molti i cittadini che vorrebbero – soprattutto con l’arrivo della bella stagione – usufruirne più a lungo e chi invece – per la precisione la minor parte – vorrebbe che venisse anticipata la chiusura al pubblico.
“Il parco comunale chiude alle 20, ma c’è tolleranza sull’orario soprattutto nell’area verde che si trova vicino al bar, anche perché siamo in estate – spiega il sindaco di Capiago Intimiano Emanuele Cappelletti – C’è luce fino a tardi e sono molti i cittadini che vogliono fruire del parco anche durante le ore serali, soprattutto famiglie con bambini. C’è poi chi – aggiunge ancora il primo cittadino – lo vorrebbe chiuso completamente anche soltanto per il rumore provocato dal vociare dei bambini”.
All’interno del parco è presente un bar gestito dalla cooperativa sociale Il Gabbiano – realtà da anni attiva nel sostegno a persone disabili – “che durante i fine settimana estivi resta aperto un po’ più a lungo”, fa sapere il sindaco. Sono diverse le segnalazioni di cittadini affinché anche l’orario di chiusura del parco possa coincidere con quello dell’esercizio commerciale con l’obiettivo di godere maggiormente del servizio e dell’area verde collegata.
“Il bar ha un valore importantissimo per il nostro paese, crea inclusione tra i ragazzi assistiti dalla cooperativa e i cittadini” spiega ancora Cappelletti che lancia un appello a una maggior tolleranza sugli orari.
“Sicuramente creare barriere fisiche tra il bar e il parco sarebbe una sconfitta, deve esserci maggior inclusione”. Poi il sindaco conclude: “Con la giunta stiamo valutando la possibilità di rimodulare gli orari di chiusura del parco, posticipando la chiusura soprattutto nel periodo estivo a fronte del massiccio numero di richieste arrivate dai cittadini che abitano proprio vicino al parco”.
Questo dunque significa che – soprattutto nel periodo estivo – il parco comunale del Castello Ariberto potrebbe chiudere più tardi consentendo ai cittadini di godere dello spazio verde più a lungo nelle serate estive.