Meteo. Il maltempo ha le ore contate. I forti temporali che negli ultimi giorni hanno colpito anche il territorio lariano, con la violenta grandinata nel Canturino in particolare a Senna Comasco, dove due donne sono state travolte da una valanga di grandine ha sfondato l’abitazione, potrebbero presto finire.
“Ultimi due giorni di forti temporali al Nord poi dal weekend arriva l’anticiclone africano che porterà un’intensa ondata di calore”, spiega il meteorologo di 3bmeteo Edoardo Ferrara.
“Nel prossimo fine settimana arriverà una intensa e prolungata ondata di caldo africano. Temperature in aumento e al Nord si potranno superare punte di 35°C. Il tutto esaltato da condizioni talora afose che renderanno il caldo ancor meno sopportabile, in particolare in Pianura Padana, lungo le coste e in generale nei grandi centri urbani, dove si soffrirà anche di notte”, avverte ancora Ferrara. “Le temperature minime notturne infatti subiranno inevitabilmente un rialzo, tanto che soprattutto la prossima settimana potremmo assistere alle cosiddette notti tropicali, ossia nottate in cui le temperature non scendono sotto i 23-24°C”.
“Questa seconda e più intensa ondata di caldo stagionale potrebbe durare almeno una decina di giorni al Centrosud, mentre al Nord non è da escludere una pausa temporalesca a metà della prossima settimana – avverte ancora il meteorologo di 3bmeteo.com – quantomeno con un parziale smorzamento della canicola”. A Como è prevista pioggia e cieli nuvolosi fino a sabato, a partire da domenica le temperature cominceranno a salire e la temperatura massima registrata sarà di 35°C .