Villa del Grumello Jazz Festival, quattro serate con la musica: 15-16-18 giugno e 21 luglio 2023 alle Serra del Grumello.
La terza edizione è un viaggio assieme a grandissimi musicisti tra tradizioni musicali e miti della storia del jazz, immersi nell’energia e nel fascino del parco storico e della Serra della Villa del Grumello.
Livio Gianola, considerato tra i massimi virtuosi della chitarra a otto corde, con la ballerina Lara Ribichini propone un coinvolgente performance tra le tipiche e accattivanti sonorità del flamenco. Alessio Menconi Organ Trio rende omaggio al leggendario chitarrista jazz Wes Montgomery rivisitando i suoi brani più famosi. E ancora, il sassofonista, compositore, arrangiatore e flautista argentino Javier Girotto, con il trio “Tango Nuevo Revisited”, porta con sé i suoni della sua terra.
Antonio Faraò – uno dei migliori pianisti jazz europei – e il grande sassofonista Chico Freeman, celebrano la musica di una delle principali fonti di influenza e ispirazione del jazz moderno: John Coltrane.
Il Festival torna a luglio con i meravigliosi ritmi dello swing e del gypsy jazz, ispirati alle composizioni classiche di Django Reinhardt reinterpretate dal gruppo Alemozes guidato da Mozes Rosemberg, il più giovane della leggendaria famiglia di musicisti sinti “Rosemberg”.