In Cattedrale a Como si è svolto questa mattina il rito di ordinazione presbiteriale di quattro nuovi sacerdoti, presieduto dal cardinale Oscar Cantoni. Sono stati ordinati sacerdoti don Alessio Cifani di Ponzate, don Tommaso Daminato della parrocchia della Beata Vergine Annunciata di Albiolo, don Roberto Stimamiglio della parrocchia San Martino di Como-Rebbio e don Simone Tettamanti di Rovenna.
“La consacrazione è sempre in vista di una missione. – ha detto il vescovo di Como durante l’omelia – Essa vi apre all’amore e al dono di voi stessi. Si tratta di “portare il lieto annuncio ai miseri, fasciare le piaghe dei cuori spezzati, proclamare la libertà degli schiavi, la scarcerazione dei prigionieri“. Queste immagini esprimono il mandato che vi è richiesto, un’opera di rinnovamento interiore ed esteriore in quanti, umiliati, poveri e bisognosi di compassione vivono accanto a voi, perché possano godere la pienezza della vita nuova, offerta da Gesù Cristo con la sua morte e risurrezione”.
“La gente oggi reclama ardentemente dai pastori una grande vicinanza – ha continuato il cardinale Cantoni – Siate pastori credibili e molti saranno attratti dalla vostra presenza rassicurante e dalla gioia che trasparirà dai vostri volti. Il nascere e lo svilupparsi di nuove vocazioni sacerdotali, nei giovani che vi frequenteranno, dipenderanno anche dalla ammirazione che essi ripongono osservando il vostro stile sacerdotale”.
I preti novelli, domani, presiederanno la prima messa nelle comunità di origine.