Lavori sul lungolago di Como, all’altezza di piazza Cavour, e relative modifiche alla circolazione. Prorogata l’ordinanza fino al 31 dicembre 2023. L’assetto viabilistico sembra quindi destinato a durare ancora a lungo. Con possibili rimodulazioni nei periodi delle festività natalizie e in funzione dell’avanzamento del cantiere.
Gli interventi – avviati lo scorso marzo – per la realizzazione della nuova linea di drenaggio delle acque bianche, legati al cantiere delle paratie. La conclusione era prevista entro aprile, ma l’ordinanza per le limitazioni al traffico è stata poi più volte prorogata (ne parlavamo qui). L’ultimo provvedimento del Comune di Como, appena pubblicato all’albo pretorio di Palazzo Cernezzi, indica ora la fine dell’anno.
Il cantiere per i lavori legati alle fognature rende necessaria una riduzione delle corsie del lungolago. Pertanto l’ordinanza prevede la chiusura della corsia di marcia lato lago davanti alla piazza e il conseguente restringimento della carreggiata, la chiusura della preferenziale per garantire due corsie di marcia transitabili in direzione di viale Cavallotti. Per creare minori disagi possibili previsti anche i movieri.
Ai provvedimenti viabilistici si associano modifiche che riguardano il trasporto pubblico locale. Modificata anche la viabilità pedonale, per evitare il passaggio nell’area interessata dal cantiere.
Il termine dei lavori in piazza Cavour era fissato per l’inizio del mese di aprile ma è stato – come detto – poi prorogato. Il cantiere si somma a quello delle paratie e ai lavori per gli arredi urbani nel primo tratto della nuova passeggiata.
Nelle scorse settimane più occasioni si sono registrati pesanti disagi per il traffico, con ripercussioni in tutta la zona.