La celebrazione comasca del 77esimo anniversario della fondazione della Repubblica di domani, venerdì 2 giugno, sarà trasmessa in diretta da Espansione Tv. Un’edizione speciale di Etg+Today in onda dalle 9.55.
In studio la giornalista Michela Vitale e Lino Panzeri, docente di Istituzioni di diritto pubblico all’Università dell’Insubria, che accompagneranno i telespettatori durante la trasmissione con approfondimenti e riflessioni.
Le telecamere in esterna mostreranno le immagini della cerimonia, in programma in via Pretorio a partire dalle 10. Le note della “Marcia Parata di Eroi”, a cura della Filarmonica “1890” di Monte Olimpino, accompagneranno l’arrivo delle autorità civili e militari, delle forze di polizia nazionali e locali, dei corpi di soccorso pubblico, delle associazioni combattentistiche e d’arma nonché dei cittadini, per l’inizio della celebrazione ufficiale.
La manifestazione sarà preceduta dalla cerimonia dell’alzabandiera alla quale seguirà, prima, l’esecuzione dell’Inno Nazionale – sempre a cura della Filarmonica “1890” di Monte Olimpino – e, successivamente, l’intervento del sindaco di Como Alessandro Rapinese e la consegna delle “Medaglie d’Onore” ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e ai familiari dei deceduti nonché delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Concluderà la cerimonia l’intervento del prefetto di Como Andrea Polichetti con la lettura del tradizionale messaggio del presidente della Repubblica ai prefetti.