Basket. La pallacanestro Cantù si porta sul 2-0 nella serie di semifinale contro Pistoia. La partita finisce 82-68 per i brianzoli. Ora in terra toscana si può chiudere con Gara 3, in programma giovedì 1° giugno alle 20.45.
A macchiare però il successo della pallacanestro Cantù purtroppo un brutto episodio. A gara finita, infatti, una bottiglietta lanciata dagli spalti ha colpito, ferendolo, il giocatore pistoiese Gabriele Benetti. Un gesto costato caro a Cantù. Per il giudice sportivo la squadra canturina dovrà pagare una ammenda di mille euro per offese collettive verso gli arbitri e i tifosi della avversaria. Inoltre squalifica del campo casalingo per due gare.
In un comunicato stampa la squadra brianzola ha espresso ferma condanna per l’episodio avvenuto ieri sera al termine della gara casalinga. “Il Club si dissocia e condanna ogni forma di inciviltà che, pur se compiuta da un singolo individuo, danneggia però l’immagine di un’intera tifoseria – si legge nella nota stampa – esprimendo la propria vicinanza e solidarietà all’atleta pistoiese Gabriele Benetti, oltre che ribadire come certi episodi niente hanno a che vedere con il basket e lo sport”.
A commentare invece il risultato sportivo è il coach della pallacanestro Cantù, Meo Sacchetto: “Abbiamo fatto cinque minuti ottimi in difesa nel secondo quarto che hanno creato il gap che ci ha permesso di vincere. Ci siamo un po’ rilassati una volta in vantaggio e abbiamo perso un po’ di margine. Ci teniamo questa vittoria e adesso siamo pronti per Pistoia. Servirà un atteggiamento importante, dobbiamo gestire bene i momenti in cui tirare il fiato”.
Prossimo appuntamento per i canturini Gara 3 giovedì a Pistoia.